Claudia Garrone | Seminario “Teatro dei Venti”
1476
post-template-default,single,single-post,postid-1476,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Seminario “Teatro dei Venti”

Cinque giorni intensi di seminario presso la compagnia Teatro dei Venti di Modena, abbiamo lavorato su alcune scene dello spettacolo Moby Dick, con l’obiettivo di riproporne una sintesi durante la Serata di approfondimento e discussione dedicata a questo spettacolo.

 

Il lavoro si è diviso du due principali filoni: il movimento e il ritmo.

Movimento indagato attraverso i principi fondamentali del Kalarippayattu, un’arte marziale dalla natura poliedrica che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.

Il ritmo con l’utilizzo di strumenti a percussioni dal suono arcaico: tini, battenti e botti della tradizione Campana.

L’accento del lavoro è posto sulla precisione e sulla coordinazione.

 

Siamo riusciti a portare in scena un’estratto che, seppur in breve, è riuscito a evocare l’atmosfera e l’energia dello spettacolo vero e proprio. La serata evento è stata promossa dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Modena, all’interno del Progetto 71Musichub, a valere sull’avviso pubblico “Giovani RiGenerAzioni Creative”, finanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani.