Claudia Garrone | Cat’s Paw Meeting
2119
post-template-default,single,single-post,postid-2119,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Cat’s Paw Meeting

Cat’s Paw è un incontro internazionale di danza aerea ospitato da @emilyaoibheann (IR) e @ ariadna.ven (SK) per creare un’opportunità per gli aerialisti interessati di riunirsi in un formato di incontro diverso dagli altri festival.
Il focus del meeting si sposta dal solito condividere e insegnare tecniche di movimento, al concentrarsi sulle metodologie creative sottostanti, l’elaborazione più profonda e la ricerca di un linguaggio personale.

 

Sono stati dieci giorni intensi. Eravamo 20 acrobate aeree, provenienti da 10 paesi europei, unite e immerse in confronti e dibattiti, tempo speso nella natura, pratica aerea silenziosa e solitaria, riflessione, laboratori aerei, attività focalizzate sul movimento e sulla creatività, buon cibo. Sono stati bellissimi momenti di comunità e di condivisione, dove ci siamo aperte, rese vulnerabili e sincere, ma il rispetto, la curiosità e l’interesse per la disciplina e la scoperta ci ha permesso di generare e seminare tantissimi spunti di lavoro.

L’obiettivo principale è stato mettere sul piatto le metodologie creative di ciascun partecipante. Esplorare il modo in cui si può creare e generare movimento. Indagare le infinite possibilità di composizione di una sequenza su un apparato verticale (tessuti e corda), cercando di strutturarle per categorie e tipologie.

Abbiamo destrutturato il pensiero classico che vede l’approccio aereo mediante la costruzione e lo sviluppo di figure piuttosto slegate fra loro, e abbiamo cercato di perderci nel flusso del movimento sfruttando l’attrezzo come guida e punto di appoggio.

 

Sono stati giorni di grandi scoperte. Mi si è aperta la mente e liberato il corpo, non ho più pensato alla linea la pulizia, il giudizio degli altri e ho lasciato che le cose accadessero. Mi sento piena e allo stesso tempo vuota. Il meeting mi ha dato la possibilità di mettere in discussione la mia pratica aerea, analizzarla con un approccio esplorativo molto in linea con il percorso di ricerca personale che ho fatto negli ultimi mesi e a cui ho cercato di dare voce con i laboratori coreografici.