Claudia Garrone | Corso di Flessibilità
2185
post-template-default,single,single-post,postid-2185,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Corso di Flessibilità

Per il periodo maggio/luglio 2020 ho tenuto un corso di flessibilità online.

 

Il corso prevede l’allenamento della flessibilità del corpo con tecniche di stiramento e di allungamento, attraverso esercizi specifici eseguiti in modo statico, passivo e dinamico.
L’obiettivo di ogni lezione non è ridotto al singolo raggiungimento di un trick, ma al miglioramento graduale e globale della propria mobilità muscolo-articolare, in relazione alle capacità e al punto di partenza di ogni partecipante.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alla linea del corpo e alla corretta postura, applicata in ciascun esercizio, per entrare in connessione con sé stessi ed essere più consapevoli e in ascolto del proprio corpo.

La flessibilità richiede tempo per migliorare, è un processo lungo e talvolta arduo, ed è molto più mentale di quanto si possa credere. Avere un allenamento consapevole è il modo migliore per migliorare la flessibilità. Consapevole significa conoscere la tecnica, esercitare nelle posizioni sicure, lavorare tanto nella flessibilità quanto nella forza e nel controllo. E applicare tutte queste nozioni con regolarità all’interno di un programma specifico e coerente nel tempo.

C’è una quantità enorme di conoscenze nell’ambito della flessibilità. L’approccio che ho scelto consiste nel prendere in considerazione molteplici discipline (medicina, yoga, danza, …) e combinarle insieme nella programmazione di queste lezioni.